Maurizio Carta

Biografia

Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Esperto di pianificazione urbana e territoriale, pianificazione strategica e rigenerazione urbana, ha svolto consulenza scientifica per piani urbanistici, paesaggistici e strategici. Per le sue ricerche è invitato a tenere lezioni e conferenze in numerose università ed istituzioni italiane ed estere.

È considerato il teorico italiano della “città creativa”, cioè una città che fonda il suo sviluppo sulla cultura, sulla creatività e sull’innovazione. Nel 2007 ha pubblicato “Creative City. Dynamics, Innovations, Actions” considerato un caposaldo per la progettazione delle città creative di nuova generazione. Nel 2017, a partire dalle sfide che attendono le città contemporanee (il cambiamento climatico, la società della conoscenza, la diffusione della rete e l’economia circolare) ha elaborato il nuovo paradigma della “Augmented City”, una città aumentata più senziente, intelligente e open source, basata sulla creatività, sulla resilienza e sul riciclo per essere più produttiva e strategica e per potenziare il benessere dei suoi abitanti.

Nel 2015 la Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires gli ha conferito un premio per i suoi studi sulla rigenerazione urbana. Nel 2018 fa parte del team curatoriale di Mario Cucinella per il Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

Dirige lo Smart Planning Lab dell’Università di Palermo, un laboratorio di ricerca applicata all’urbanistica avanzata per la realizzazione della città intelligente e creativa e per la promozione dell’innovazione sociale.

E’ autore di più di 300 pubblicazioni con elevato impatto scientifico ed internazionale.