Evento 2019

Chi sono i Prometei?

I miti rappresentano le forze che popolano il mondo interiore degli esseri umani e le esperienze fondamentali che questi affrontano durante la loro esistenza terrena: il bene, il male, il cambiamento, il progresso. Tra i personaggi mitologici più conosciuti c’è Prometeo.


La sua figura è simbolo di ribellione, di sfida alle imposizioni. È Prometeo ad aver rubato il fuoco agli Dei per darlo agli uomini, contro il volere di Zeus.
I doni che Prometeo fa all’umanità sono la speranza e la perseveranza. Ed è proprio la tenacia ad aver fatto in modo che oggi tutto sia possibile. Gli uomini possono ottenere da soli quello che un tempo chiedevano agli Dei.

Possiamo ricavare energia pulita grazie al sole, al vento o alla pioggia. Abbiamo esplorato il sistema solare e lo spazio, ricostruito il genoma fino ad arrivare alla clonazione, l’ingegneria genetica ha fatto miracoli.

Il titolo che abbiamo scelto per questa seconda edizione di TEDx Rimini è “Prometei”.
Nella nostra epoca non mancano le grandi visioni ma servono personaggi e atti che siano un dono di progresso per tutti. Servono gesti di genio che non valgano per pochi ma, come nel caso di Prometeo, diventino patrimonio di molti.

I nostri Prometei sono donne e uomini coraggiosi, disposti a sacrificarsi e a sottoporsi alle inevitabili conseguenze delle loro idee per sottrarci dall’oscurità.

“L’uomo scoprirà una fiamma più potente del fulmine, un rimbombo superiore al tuono”

Nel terzo millennio c’è ancora bisogno di eroi, chi sono i “Prometei” di oggi? Con il nostro TEDx Rimini 2019 proveremo a rispondere a questa domanda.